Ticino
Six Group, i dipendenti manifestano contro i tagli
Six Group, i dipendenti manifestano contro i tagli
Six Group, i dipendenti manifestano contro i tagli
Redazione
7 anni fa
Sit-in di protesta questa mattina alla sede di Bedano, prossima alla chiusura: "Chiediamo un piano sociale onesto"

Da stamattina alle 08.00 i dipendenti della Six Group stanno manifestando di fronte alla sede di Bedano per protestare contro l'annunciata chiusura di tre sedi in Svizzera (Bedano, Örlikon, Losanna) e la decisione da parte dei vertici di procedere con il licenziamento collettivo di un centinaio di persone. 

L'azione di protesta, sostenuta dall'Associazione svizzera degli impiegati di banca (ASIB), è stata decisa lo scorso 25 gennaio durante l'assemblea del personale. Ad aderirvi 65 dipendenti su un totale di 70 (esclusi vertici, risorse umane ed esterni). 

"Viviamo con grande preoccupazione questa situazione" racconta un lavoratore presente al sit-in. "Da parte della direzione c'è chiusura sulle trattative per un piano sociale. Chiediamo un piano sociale onesto, che tenga in considerazione quanto fatto dai dipendenti in questi decenni. Il nostro futuro lo vogliamo qui, non a Zurigo".

A intervenire durante il sit-in anche Natalia Ferrara, responsabile regionale ASIB: "Vi ammiro per essere qui e per il fatto che avete continuato a lavorare fino adesso, nonostante non avete avuto ricevuto nessuna garanzia. Ma ora bisogna anche dimostrare che il lavoro fatto non è scontato. Vi chiedo di non mollare" (guarda la videointervista allegata). 

La protesta, si legge nella risoluzione votata dall'assemblera, vuole rispondere al "comportamento dei vertici di SIX, che hanno rilevato l’attività proficua di Aduno SA a Bedano ad agosto del 2017 e solo 3 mesi dopo hanno comunicato la decisione di procedere con una ristrutturazione devastante: chiusura di 3 sedi in Svizzera (Bedano, Örlikon, Lausanne) e licenziamento di un centinaio di persone".

Inoltre "SIX si è presa i clienti della società ticinese Aduno SA ma licenzia tutto il personale in Ticino a causa della centralizzazione a Zurigo e della delocalizzazione in Polonia". Un atteggiamento contro il quale l'assemblea esprime "disapprovazione per l'incertezza che tutto il personale è costretto a vivere a causa del disinteresse del Gruppo Aduno". 

Guarda le foto della protesta nella gallery 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata