Ticino
“Sinistra santificata, destra brutta e cattiva?”
Immagine Maffi
Immagine Maffi
Daniele Coroneo
3 anni fa
È il messaggio che secondo Massimiliano Robbiani traspare da un prontuario di civica nelle scuole. Scatta l’interrogazione al CdS

Non va giù a Massimiliano Robbiani il prontuario di civica per l’insegnamento “Istituzioni politiche svizzere”, definito “tendenzioso” dal granconsigliere leghista. “Non è normale che si possa insegnare la civica su questo testo”, denuncia Robbiani. “La “Sinistra” è santificata, mentre la “Destra” è brutta e cattiva”.

Tramite interrogazione, il deputato vuole sapere dal Consiglio di Stato chi abbia deciso e per quale motivo di puntare su questo manuale per l’insegnamento della civica nelle scuole e in quali istituti esso venga impiegato. “Il Decs non ritiene questo prontuario tendenzioso e poco vicino alla realtà?”, chiede infine Robbiani.

Uno schema del libro riportato nell’interrogazione di Robbiani.
Uno schema del libro riportato nell’interrogazione di Robbiani.

Gli autori
“Istituzioni politiche svizzere” è un manuale scritto da Vincent Golay, molto conosciuto in Romandia con il nome d’arte di “Vincent Kucholl”, con il quale forma la coppia comica dei “due Vincent”, assieme a Vincent Veillon. Il prontuario è corredato da illustrazioni frutto della penna del vignettista Mix & Remix, scomparso nel 2016.

I “due Vincent”. Vincent Golay (Kucholl) a sinistra, Vincent Veillon a destra.
I “due Vincent”. Vincent Golay (Kucholl) a sinistra, Vincent Veillon a destra.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata