Il caso
Simplon Air escluso dall'evento "Lugano Vola 2025", "rammaricati e sbigottiti"
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
3 giorni fa
La compagnia non sarà presente alla manifestazione del 13 settembre. La direzione: "Null'altro che consapevole e calcolata discriminazione".

È “con rammarico” che la direzione di Simplon Air GmbH (SAH) ha appreso della propria esclusione dalla manifestazione “LUGANO VOLA 2025” in programma il 13 settembre. L'evento è organizzato da Lugano Airport in collaborazione con l'Aeroclub cittadino.

Chi ha deciso

“Ogni stakeholder della struttura pubblica ‘Aeroporto di Lugano-Agno’ sarà rappresentato, eccetto SAH, esclusa dall'evento per decisione della direzione aeroportuale, congiuntamente alla direzione deIl'aeroclub locale”, deplora SAH. La decisione di negarle il diritto ad essere rappresentata alla manifestazione, si legge in una nota stampa, “è stata assunta malgrado Simplon Air sia da numerosi anni stakeholder dell'aeroporto, sia l'unica Scuola di Volo Elicotteri basata su questa struttura e abbia reso qui disponibile l'unico Simulatore di Volo Elicotteri Certificato dell'intero territorio Svizzero Sud Alpino".

"Calcolata discriminazione"

La motivazione dell'esclusione, “appresa il 14 agosto a vivavoce dal direttore di Lugano Airport, Davide Pedrioli, ha suscitato sbigottimento". Null'altro "che consapevole e calcolata discriminazione esplicitata da PedrioIi, il quale ha citato una 'cerchia ristretta' di cui SAH non fa parte, e paragonato l'evento pubblico a un matrimonio nel quale c'è una cerchia e bisogna decidere chi invitare e chi no, e c'è sempre chi resta fuori".

I tag di questo articolo