Balneazione
"Siamo in deficit, ma restiamo ottimisti per giugno"
Foto d'archivio ©Chiara Zocchetti
Foto d'archivio ©Chiara Zocchetti
Teleticino
10 mesi fa
Il brutto tempo ha condizionato l'attività dei lidi del cantone, che sperano di rifarsi con il caldo dell'estate.

È stato un maggio "ballerino" dal punto di vista metereologico, quello di quest'anno. Lo sanno bene i gestori degli stabilimenti balneari del Cantone, confrontati con un cattivo tempo che ne ha limitato l'attività. Ticinonews ha parlato con il responsabile del Lido di Lugano Patrick Scarcella per conoscere meglio la situazione. 

Ottimismo per Pentecoste

Scarcella, pur senza negare i problemi legati al brutto tempo di questo mese di maggio, si dice ottimista: "oggi forse è la seconda giornata all'insegna dell'estate, crediamo sia di buon auspicio". Un'ulteriore ragione per essere ottimisti sta nel calendario: gli stabilimenti balneari potranno beneficiare del lunedì festivo di Pentecoste: "in questo giorno in effetti abbiamo visto diversi turisti venire dalla Svizzera interna. Ci aspettiamo di vederne abbastanza questo weekend". 

Svariate attività in vista

Tuttavia, il responsabile del Lido non nega la sensazione di aver iniziato la stagione "con il freno a mano tirato": "rispetto all'anno scorso siamo in deficit, ma restiamo ottimisti per giugno". Il Lido, aldilà della meteo, non mancherà di puntare su altre attività oltre a quelle prettamente balneari: "abbiamo in previsione di riproporre lo yoga oltre che diversi tornei sportivi; gli altri visitatori potranno poi continuare a godere del lido tranquillamente". Con studenti e turisti esteri il caldo ha portato con sé lo scroscio dei primi tuffi in piscina, arrivati tra ieri e oggi; ai gestori non resta che rimanere ottimisti e confidare in una calda estate.