
I lavori per la costruzione della nuova fermata ferroviaria TiLo di Sant'Antonino da 10.6 milioni di franchi avranno inizio tra un anno.
Come riporta il Corriere del Ticino la progettazione, che sarà affidata dai competenti uffici cantonali alle FFS, è praticamente ultimata.
La fase successiva consisterà nella pubblicazione dei piani e nella messa a concorso degli appalti (estate-autunno 2018).
L'obiettivo è quello di terminare i lavori nel marzo 2020 (o al più tardi in giugno), così che lo scalo possa essere inaugurato in concomitanza con l'apertura della galleria di base AlpTransit del Ceneri, prevista in dicembre, opera quest’ultima, che rivoluzionerà la mobilità a sud delle Alpi.
Gli interventi non si limiterà alla struttura tout court. In effetti, verrà altresì realizzato un nodo intermodale provvisto di soste per i bus (verrà edificata una grande piazza di giro e si procederà al potenziamento del trasporto pubblico regionale) e un park&rail da 37 stalli e posteggi coperti per le biciclette gestito dal Comune. Il tutto, per una spesa aggiuntiva di 1.7 milioni.
Maggiori dettagli nell'edizione odierna del Corriere del Ticino
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata