
Si è spento nella notte, all'età di 75 anni, l'ex commissario dell'antidroga ticinese Fausto Cattaneo. Come riferisce il Corriere del Ticino, è stato uno degli agenti infiltrati più decorati della sua generazione e ha partecipato a numerose inchieste legate al traffico e allo spaccio di stupefacenti.
Cattaneo è entrato a far parte del servizio antidroga di Locarno nel 1975, per poi dirigere il Servizio sulla droga della polizia svizzera dal 1987 al 1992. Ha inoltre collaborato con diversi enti americani, come la DEA (la Drug Enforcement Administration) per l’ambito antidroga o la CIA, l’agenzia d’intelligence USA. Ha pure collaborato con la polizia federale germanica e l'Arma dei carabinieri in Italia.
In un libro pubblicato nel 2001, Cattaneo ha spiegato come è riuscito a infiltrarsi nei cartelli della droga. Dal libro è nato anche un film, intitolato "Dirty Money, l'infiltré".
Molto clamore ha suscitato il processo nei suoi confronti del 2015, quando fu accusato di denuncia mendace e di sequestro dopo l'arresto di un ispettore federale nel 2003. Processo al termine del quale fu assolto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata