Ticino
Sì alla nuova Valascia
Redazione
11 anni fa
Il Governo ha approvato la variante del Piano regolatore di Quinto che prevede la realizzazione di un impianto multifunzionale nei pressi dell'aerodromo

Il Consiglio di Stato, nella propria seduta odierna, ha approvato la variante del Piano regolatore di Quinto che prevede la realizzazione, sulla Piana di Quinto nei pressi dell’aerodromo, del nuovo impianto multifunzionale che sostituirà l’attuale pista del ghiaccio della Valascia. Nei tempi previsti il Dipartimento del territorio ha concluso l’esame di merito ed ha sottoposto all’Esecutivo cantonale il progetto di decisione che conclude l’iter pianificatorio. È stata così codificata nel PR comunale un’ubicazione adeguata e sostenibile per far fronte alla necessità di dislocare l’attuale pista di ghiaccioa causa del pericolo di valanghe.

Con la sua decisione il Consiglio di Stato ha riconosciuto l’indiscussa importanza per il Comune e per la Regione di disporre – a breve termine – di un impianto multifunzionale che, oltre ad ospitare la nuova pista del ghiaccio, permetta anche di riorganizzare e centralizzare le diverse attività e manifestazioni che già oggi si svolgono nell’area dell’aerodromo. Nella ponderazione dei diversi interessi, il Governo cantonale ha sostenuto la scelta del Comune di privilegiare la zona dell’aerodromo, riconoscendo che la nuova struttura andrà a caratterizzare in modo importante il paesaggio della Piana diQuinto.

La decisione del Governo permette ora di avviare la successiva fase edilizia, necessaria a ottenere l’autorizzazione di costruire l’impianto nel rispetto delle prescrizioni fissate dal Piano e degli oneri emersi dall’esame di impatto ambientale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata