“Scuola media ...e poi?”
In questi giorni in tutte le scuole medie del Ticino è in corso la distribuzione della nuova edizioni 2021 del libro-guida sui percorsi formativi
Redazione
“Scuola media ...e poi?”

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso il Servizio documentazione dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale, annuncia la nuova edizione 2020-2021 di “Scuola media...e poi?”, la guida ai percorsi formativi in Ticino.

In queste settimane, in tutte le scuole medie del Ticino, è in corso di distribuzione la nuova edizione del libro “Scuola media... e poi?”, destinata a tutti gli allievi e a tutte le allieve che frequentano la terza classe e ai loro docenti. Una guida sistematica dei percorsi formativi presenti in Ticino, realizzata dal Servizio documentazione dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale di Bellinzona.

Si tratta di uno strumento informativo ormai sperimentato e consolidato a cui fanno riferimento allievi e allieve, i loro familiari, i docenti e tutte le persone confrontate con scelte professionali e formative. Il contenuto, annualmente aggiornato e completato, è strutturato in due grandi capitoli che sono contraddistinti da due diversi colori: la prima parte, di colore rosso, è dedicata alla “Formazione di base” (grado secondario II) e descrive i percorsi formativi possibili in Ticino una volta conclusa la scuola dell’obbligo. La seconda parte, di colore blu, è riservata a quanto è offerto “Dopo la formazione di base” (grado terziario) e presenta i percorsi che presuppongono l’acquisizione di un primo diploma, in particolare quelli proposti nella Svizzera italiana con un piccolo sguardo anche alle offerte oltre Gottardo. Nell’ultima parte della guida si trovano sintetiche informazioni sul finanziamento degli studi, sulle scuole private e sui corsi di lingue e stage.

  • 1