Ticino
Scuola, livelli A e B verso l’addio?
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Lara Sargenti
3 anni fa
Il DECS ha aperto la consultazione sul superamento dei corsi A e B in terza media. La consultazione è rivolta non solo agli attori della scuola, ma anche a genitori, politici e attori amministrativi e associativi. Ci si può esprimere fino al 23 dicembre

Superare il concetto dei corsi A e B in terza media attravero l’introduzione di alcune ore di laboratorio a metà classi per tedesco e matematica, le uniche discipline che conoscono il sistema “a livelli”. È la proposta messa in consultazione dalla Divisione della scuola e la Sezione dell’insegnamento medio del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Una proposta che scaturisce dopo un primo confronto interno e che tiene conto delle riflessioni sul tema condotte da un gruppo di lavoro, autorizzate dal Consiglio di Stato. Per il DECS i tempi “non sono ancora maturi per una proposta sull’intero biennio”, per cui si è deciso di iniziare a raccogliere esclusivamente le opinioni relative alle modifiche curricolari riguardanti la terza media, “proseguendo le riflessioni e i necessari approfondimenti sul quarto anno all’interno del mondo scolastico”, fa sapere in una nota.

A chi è rivolta la consultazione
La consultazione è rivolta agli attori che operano all’interno della scuola media (docenti, operatori, direttori, esperti, capigruppo ecc.), come pure a chi opera nel settore postobbligatorio, dato che la proposta va a toccare l’inizio del secondo biennio di scuola media e si innesta nel processo di transizione dalla scuola dell’obbligo verso le formazioni successive. Considerato il ruolo centrale ricoperto dalla scuola nella società, il DECS auspica inoltre che questo progetto possa essere esaminato e valutato anche da attori amministrativi, politici, associativi e dai genitori, ai quali è esteso l’invito a prendere posizione sulle proposte presentate. Il progetto posto in consultazione è liberamente accessibile sulla pagina www.ti.ch/consultazione-decs. Le prese di posizione sono da spedire in forma elettronica alla Divisione della scuola, ([email protected]) entro il 23 dicembre 2021.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata