
È stata una passeggiata scolastica molto movimentata quella effettuata martedì scorso da una classe delle scuole elementari di Vacallo.
I giovani allievi, come riferisce oggi il Corriere del Ticino, si sono recati al Mulino del Dainello di Coldrerio dove, tra le altre attività, era in programma la visita di un'arnia didattica.
Ma quando la maestra ha sollevato lo sportello dell'arnia, le api sono volate all'esterno ed hanno iniziato ad attaccare i presenti. Per prima la maestra, ma poi anche i bambini, infilandosi sotto i loro vestiti e tra i loro capelli. Comprensibilmente tra i bambini si è scatenato i panico, ma la maestra e l'accompagnatore, sono riusciti a riportare la calma e liberare gli allievi dalle api, anche grazie all'acqua della fontana presente sul posto.
Sul posto sono poi giunti anche i sanitari del Servizio autoambulanze del Mendrisiotto, i quali hanno controllato tutti i bambini, anche per verificare se qualcuno fosse allergico al veleno delle api. Quattro ragazzi sono stati portati al pronto soccorso per motivi precauzionali, mentre il resto della classe è rientrato a Vacallo in torpedone.
"È stata una fatalità" afferma il direttore delle scuole comunali di Vacallo Ivano Brignoli. "L'arnia è costruita apposta per questo tipo di visite e non era difettosa, è stata controllata anche dopo l'accaduto."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata