Ticino
"Schiamazzi e degrado a Mendrisio"
"Schiamazzi e degrado a Mendrisio"
"Schiamazzi e degrado a Mendrisio"
Redazione
9 anni fa
Un gruppo di abitanti protesta contro il bar Vittoria: "Decine di chiamate, ma il Municipio non fa nulla"

Si infiamma a Mendrisio la polemica sul bar Vittoria, un esercizio pubblico del centro storico che da quando ha cambiato gestione, nel 2013, è finito nel mirino di numerosi abitanti della zona, i quali denunciano "apertura ben oltre gli orari consentiti, rumori molesti notturni, continui schiamazzi, musica dal vivo con valori sicuramente al di sopra dei valori consentiti, detriti, urina, vomito, mozziconi e altro".

Di recente, come riporta oggi il Corriere del Ticino, una quarantina di abitanti ha quindi inviato una nuova raccomandata al Municipio chiedendo di intervenire con provvedimenti risolutivi, vista l'esigenza di "riguadagnare il diritto alla quiete notturna e al decoro".

I firmatari della missiva si dicono "esasperati" e "delusi" per la presunta mancanza di volontà del Municipio di Mendrisio di porre fine agli abusi, nonostante decine di chiamate alla Polizia. Inoltre il gruppo di abitanti del centro storico ha pure segnalato la vicenda al Ministero pubblico.

"Alcuni abitanti hanno cambiato casa" e numerosi spazi residenziali "non riescono ad essere locati", fanno notare i firmatari.

"Le autorità comunali non stanno con le mani in mano" replica, sempre sul CdT, il capodicastero sicurezza pubblica Samuel Maffi, spiegando che la polizia è intervenuta ad ogni chiamata ma che finora non sono state riscontrate infrazioni di gravità tale da richiedere l'imposizione di divieti o la chiusura del locale.

La responsabile del ritrovo, Greta Manca, sostiene dal canto suo che si tratta di una "crociata condotta da quattro abitanti".

"È vero, due o tre volte c'è stato un po' di rumore perché è arrivata tantissima gente e abbiamo faticato un po' a rispettare i limiti" spiega l'esercente. "È colpa mia, ho preso due multe e le accetto. Se sbaglio è giusto pagare."

La responsabile del bar Vittoria sottolinea pure di non "aver mai avuto alcun problema di ordine pubblico né risse" e che "ci sono inquilini che vivono sopra il bar e che non si sono mai lamentati".

Secondo la donna sta piuttosto diventando impossibile lavorare. "Mendrisio è una città fantastica, ma dopo le 22 non c'è più niente. I nostri giovani sono costretti ad andarsene, vogliamo una città universitaria e il silenzio assoluto, è un controsenso."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata