Ticino
Sarà una canicola graduale ma duratura
Immagine Nicola Demaldi
Immagine Nicola Demaldi
Federico Marino
3 anni fa
A partire da mercoledì sono attese temperature minime in rialzo e massime inizialmente non oltre i 35-36 gradi

Meteosvizzera ha diramato una preallerta per temperature canicolari a partire da mercoledì prossimo. Da noi contattati, i meteorologi hanno fornito maggiori dettagli sul tempo che ci aspetta nelle prossime settimane.

Canicola con minime alte e massime non estreme, in un primo momento
Sebbene si tratti di canicola - definita da temperature superiori ai 30 gradi di giorno, e ai 20 di notte - il caldo non arriverà “col botto”. Dovremo infatti aspettarci delle temperature massime non estremamente alte, con una media intorno ai 25.5°, che sarà però caratterizzata da delle minime piuttosto alte. Successivamente, con l’afflusso di aria in quota, aumenterà anche il vento di canicola. Vista anche la mancanza di precipitazioni di rilievo - salvo qualche precipitazione locale, che potrebbe verificarsi già stasera, sarà però di durata considerevole, fino a 15 giorni.
Per quanto concerne l’umidità, il dato dovrebbe attenersi sul 40-50% relativo, per poi aumentare con l’invecchiamento della massa d’aria.

Minime alte e riposo
È importante considerare inoltre che anche se una canicola da massime non estremamente alte come quella che ci aspetta può sembrare inizialmente gradevole, la stessa può comunque avere delle conseguenze negative sul corpo umano. Diversi studi hanno dimostrato l’importanza fisiologica di una temperatura non eccessiva durante il riposo notturno, avvertono i meteorologi da Locarno Monti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata