Ticino
Sanità ticinese, "a che punto ci troviamo con la pianificazione ospedaliera?"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
10 ore fa
Il deputato Alessandro Mazzoleni (Lega) interpella il Governo sui costi della sanità e sull’investimento da 10 milioni del Gruppo Moncucco a Locarno.

La Lega dei Ticinesi, per voce del deputato Alessandro Mazzoleni, chiede chiarezza al Governo sulla cosiddetta "laufende" pianificazione ospedaliera cantonale. Il tema è di stretta attualità, considerato che i costi della salute continuano a crescere e con essi i premi di cassa malati," che a ben vedere crescono addirittura in misura più importante dei costi della salute", rimarca il deputato leghista. La pianificazione ospedaliera – aggiunge Mazzoleni – è uno dei principali tasselli che influenza i costi della sanità e di conseguenza i premi.

10 milioni di investimento a Locarno

L’interpellanza prende spunto anche dalla notizia di un importante investimento da 10 milioni di franchi che il Gruppo ospedaliero Moncucco intende realizzare alla Clinica Santa Chiara di Locarno. Un progetto che viene salutato con favore, ma che solleva interrogativi su come si inserisca nel quadro della pianificazione cantonale attualmente in corso.

Le domande al Governo

Mazzoleni chiede quindi al Consiglio di Stato di spiegare lo stato dei lavori della pianificazione ospedaliera, quali provvedimenti siano stati intrapresi dal Dipartimento della sanità e della socialità dall’ultima approvazione parlamentare e quale sia la posizione del Governo rispetto all’investimento annunciato a Locarno.