Ticino
San Salvatore, chiusura col botto per la funicolare
San Salvatore, chiusura col botto per la funicolare
San Salvatore, chiusura col botto per la funicolare
Redazione
6 anni fa
Oltre 200'000 visitatori in vetta da marzo a novembre. Raggiunto record storico degli ultimi 20 anni

Iniziata con l’apertura stagionale di sabato 14 marzo, si è conclusa ieri domenica 3 novembre, con una frequentata e allegra “Raclettata”, la stagione “estiva” della Funicolare San Salvatore.

L’esercizio turistico ha fatto segnare per la Società un ulteriore incremento degli ottimi risultati di trasporto già registrati negli anni passati. Quest’anno è stata superata la soglia dei 200'000 passaggi (più precisamente 201'383), raggiungendo un record storico degli ultimi 20 anni.

“Ciò testimonia l’apprezzata offerta di destinazione", commenta la Direzione citata in una nota, "che di fatto consolida i già positivi risultati di trasporto e d’esercizio conseguiti dalla Società nell’ultimo decennio, facendo diventare il “Pan di zucchero luganese” una delle mete più gettonate presenti nel panorama degli impianti di risalita e un reale valore aggiunto per l’offerta turistica della regione”.

L’incremento è dovuto ad un più 11'719 passaggi pari ad incremento del 6%. Tali riscontri permettono di perseguire un costante consolidamento degli obiettivi quantitativi e qualitativi e vedono la Società pronta ad affrontare, per la prima volta nelle storia, la novità dell’apertura invernale. Scelta frutto della volontà di rendere ancora più attrattiva l’offerta sul territorio, dando un ulteriore impulso al turismo luganese anche nei mesi più freddi. Dopo una pausa tecnica di circa un mese a novembre, la funicolare e il Ristorante Vetta saranno di nuovo in attività ogni fine settimana dal 7 dicembre all’8 marzo, mentre nel periodo natalizio tra il 21 dicembre e il 6 di gennaio la funicolare San Salvatore sarà in funzione tutti i giorni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata