
Il Consiglio di Stato ha nominato il signor Salvatore Simone quale nuovo Capo dell’Area di gestione sanitaria del Dipartimento della sanità e della socialità. Sostituirà la signora Ivana Petraglio, che passerà al beneficio della pensione dopo una carriera al servizio dello Stato e delle istituzioni sociali cominciata 45 anni fa. Il Consiglio di Stato coglie l’occasione per esprimere a Ivana Petraglio i propri ringraziamenti "per il prezioso lavoro svolto con impegno, competenza e disponibilità e formula i migliori auguri a Salvatore Simone per la sua nuova attività professionale", si legge nella nota governativa.
Salvatore Simone
Salvatore Simone, classe 1981, ha conseguito la laurea in scienze economiche nel 2005 all’Università di Losanna e successivamente ha ottenuto il diploma federale di esperto contabile nel 2010. Ha in seguito lavorato in ambito privato nella revisione finanziaria, per poi accrescere e consolidare la propria esperienza nel settore pubblico. Salvatore Simone è attualmente Capo dell’Ufficio dei controlli della Sezione delle finanze in seno all’Amministrazione cantonale.
La sua nuova funzione
Nella nuova funzione, Salvatore Simone condurrà l’Area di gestione sanitaria, unità amministrativa subordinata alla Divisione della salute pubblica del Dipartimento della sanità e della socialità che si occupa in particolare delle questioni economico-finanziarie del sistema sanitario cantonale, al fine di assicurare la copertura del fabbisogno di prestazioni sanitarie della popolazione con un’offerta adeguata in termini di qualità, quantità, accessibilità e sostenibilità. Gestirà quindi a livello tecnico, tra l’altro, la pianificazione e il finanziamento degli ospedali così come la valutazione dei premi e la fissazione delle tariffe dell’assicurazione malattia.