
Quasi tutti i negozianti quest'anno hanno anticipato il periodo dei saldi, anche se da qualche tempo la stagione delle svendite non è ormai più diluita in due o tre settimane a febbraio e ad agosto, ma si ripete più volte durante l'anno e sugli scaffali si trova sempre della merce saldata.
Per cercare di capire però come stanno andando le vendite in questo periodo, Il Caffè ha fatto un giro per le città. "Noi abbiamo appena cominciato", dice al domenicale la commessa di una nota catena d'abbigliamento di Grancia, spiegando che "accade sempre così: la gente viene, guarda e poi negli ultimi giorni acquista. Non c'è mai il boom all'inizio".
E infatti, girante per le strade delle città, non si notano molte persone con buste in mano piene di "affari". Se ce ne sono, si tratta perlopiù di turisti.
"Finora abbiamo venduto soprattutto creme solari e altri prodotti per le vacanze", racconta la commessa di una profumeria in centro a Bellinzona. Acquisti legati dunque più alla stagione e alle necessità che alla voglia di fare shopping.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata