
Dopo due anni di pausa, a Castel San Pietro è tornata la Sagra della zucca. E la ripresa della manifestazione, giunta alla sua nona edizione, non poteva avere esito migliore. Complice il sole splendente, durante il weekend si è registrato un importante afflusso di ospiti, provenienti anche dall'estero, fanno sapere gli organizzatori in una nota, firmata dal responsabile del gruppo organizzatore Giorgio Cereghetti.
Tante attività
Durante la manifestazione i visitatori hanno potuto godere di un mercatino con innumerevoli prelibatezze alla zucca e non, con oggetti di artigianato di pregevole fattura. Molti bambini hanno inoltre approfittato per andare a cavallo, assistere agli spettacoli di marionette, farsi truccare il viso, vedere i cani nelle esibizioni di agilità e velocità e, soprattutto, intagliare e portare a casa la propria zucca. Gli adulti hanno invece potuto assistere alle dimostrazioni della pasticcera Laila Di Gioia e del cuoco Claudio Panzeri, nonché scoprire prodotti di nicchia alle varie bancarelle.
La Zucca Regina
Momento clou della sagra la votazione della Zucca Regina, a cui hanno partecipato oltre 800 persone. Tantissime quelle messe a concorso e tutte "bellissime e originali", sottolineano gli organizzatori. Alla fine ha vinto quella della signora Claudia Lopes, che ha prevalso su quella di Giorgio Brazzola e Antonio Lopes. Le tre zucche sono state premiate da Federico, giovanissima promessa sportiva di Castello. Non è poi mancata la musica, con i corni delle Alpi del Gruppo Quartieri alti e con il duo Lorenza e Francesco, così come i menu offerti dall’Osteria Sulmoni con spezzatino di pollo zuccato e dal Grotto San Martino con gli gnocchi rigorosamente alla zucca.
