
La Posta comunica che a partire da lunedì 19 febbraio 2018, i servizi postali a Rodi-Fiesso verranno offerti in una filiale in partenariato, grazie alla collaborazione con il negozio di alimentari da Antonella annesso alla stazione di servizio Tamoil (Strada di Rodi 49). La sede odierna rimarrà operativa sino a venerdì 16 febbraio 2018 alle 17.45.
Sabato 17 febbraio la clientela potrà fare capo alle filiali di Ambrì e Faido (entrambe a disposizione dalle 9.00 alle 11.00), salvo per ritiri di invii avvisati (nuovamente reperibili a partire dal 19 febbraio).
Grazie a questa nuova soluzione la clientela potrà continuare a svolgere le operazioni postali a due passi da casa, approffittandodi orari di apertura più estesi: dal lunedì al venerdì, dalle 06.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 (mercoledì pomerigio chiuso), e sabato dalle 07.00 alle 15.30.
Entro il 17 febbraio, tutti i clienti dovranno inoltre provvedere a mettere una cassetta postale perché è stata data disdetta automatica per le caselle postali.
L'iter decisionale
La Posta ricorda che dal 2015 è in contatto con le autorità locali per discutere dell'approvvigionamento postale, ma non si è giunti a una soluzione consensuale.
A maggio 2017 la Posta ha notificato al Municipio la propria decisione di introdurre una filiale con partner. Su richiesta del Comune, la Commissione postale svizzera PostCom ha nel frattempo esaminato e approvato tale decisione. "Rispettiamo l'impegno del Municipio a favore del mantenimento dell'attuale sede, tuttavia, in considerazione della buona esperienza con filiali in partenariato in oltre 900 sedi in Svizzera, siamo convinti che la nuova soluzione soddisferà appieno le esigenze della clientela".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata