Ticino
Ritrovate buste elettorali intatte a Avegno Gordevio
Ritrovate buste elettorali intatte a Avegno Gordevio
Ritrovate buste elettorali intatte a Avegno Gordevio
Redazione
9 anni fa
Necessario uno spoglio supplementare: nuovo Sindaco di quindicina e un cambio di seggio in Consiglio Comunale

La Cancelleria dello Stato ha comunicato in serata che nel Comune di Avegno Gordevio è stato necessario completare lo spoglio delle elezioni comunali 2016, considerato il ritrovamento – avvenuto negli scorsi giorni – di alcune buste elettorali intatte ma non consegnate alle autorità cantonali lo scorso 10 aprile.

Le autorità cantonali sono state informate il 2 maggio dal Municipio del ritrovamento di 45 buste elettorali intatte, rimaste escluse dallo spoglio per le elezioni comunali 2016 dello scorso 10 aprile. Preso atto della notizia, l’Ufficio cantonale di accertamento ha ordinato – d’intesa con il Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato – uno spoglio supplementare, in modo da assicurare il rispetto della volontà di tutti i cittadini che hanno espresso il voto nel Comune valmaggese.

L’esito dello spoglio supplementare – avvenuto oggi al Centro Sistemi Informativi e coordinato dalla Cancelleria dello Stato – ha permesso di appurare che le 45 schede rinvenute non hanno modificato la ripartizione dei seggi in Municipio e i nominativi dei municipali eletti che sono quindi legittimamente in carica. C’è invece da segnalare un cambiamento in merito al Sindaco di quindicina che risulta ora essere Mario Laloli al posto di Jonathan Pozzoni.

Per l'elezione del Consiglio Comunale la differenza dei voti tra le liste e tra i candidati porta all’attribuzione di un seggio in meno alla lista 1 «Insieme» – che passa quindi da 10 a 9 seggi rispetto ai risultati pubblicati precedentemente – in favore della lista 2 «La nuova Avegno Gordevio» che passa da 7 a 8 seggi.

L'Ufficio cantonale di accertamento ha proceduto in data odierna alla proclamazione dei nuovi risultati delle elezioni del Municipio e del Consiglio Comunale, che saranno pubblicati a breve sul sito del Cantone. Nel frattempo, al Municipio di Avegno Gordevio è stato raccomandato di posticipare la seduta costitutiva del Consiglio comunale. Essendosi verificata una situazione di parità tra due candidati al Consiglio Comunale – di cui solo uno potrà risultare eletto – l’Ufficio cantonale di accertamento procederà al sorteggio in seduta pubblica nella sala delle udienze del Tribunale di appello di Lugano mercoledì 11 maggio alle ore 11.00.

Sulla vicenda si è poi espresso anche il Municipio di Avegno Gordevio esprimendo il proprio rincrescimento per l'accaduto e sottolineando "l'unanime convincimento che la problematica emersa è stata frutto di un errore procedurale, che seppur grave, è stato commesso in completa buona fede". 

"Il Municipio è fermamente intenzionato a chinarsi sulla tematica al fine di comprendere la dinamica dei fatti ed implementare le necessarie misure correttive affinché situazioni del genere non abbiano a ripresentarsi in futuro" - conclude il comunicato del Municipio. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata