
L'azienda acqua potabile di Paradiso e le AIL SA di Lugano hanno comunicato in serata il ripristino parziale della potabilità dell'acqua nel Luganese.
La si può di nuovo consumare tranquillamente nel comune di Savosa e nella zona Montalbano di Lugano (via Montalbano, via Collina d’Oro, via Antonio Riva, sopra le FFS, e via al Ronco Riva).
Rimane invece ancora in vigore la NON potabilità dell'acqua a Paradiso e, per quanto riguarda Lugano, in tutto il quartiere di Pambio-Noranco, di Pazzallo e nella zona di Capo San Martino.
L’utenza, in questi ultimi casi, deve quindi continuare a rispettare le seguenti precauzioni: l’acqua corrente non deve essere bevuta, né utilizzata per l’igiene orale, per la preparazione di cibi freddi e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Può invece essere utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.
Sono tuttora in corso gli accertamenti per capire la fonte del problema e le misure di risanamento, affinché si possa riportare al più presto la situazione alla normalità.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata