Sanità
Rinnovato il contratto collettivo di lavoro dell’EOC per quattro anni
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Redazione
25 minuti fa
Tra le misure concordate, viene dato particolare rilievo al rafforzamento delle indennità per il personale attivo nei turni notturni e nei giorni festivi. Le parti esprimono soddisfazione per l'accordo raggiunto.

L’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), le Commissioni interne del personale e i Sindacati OCST e VPOD hanno concluso positivamente le trattative per il rinnovo del Regolamento Organico Cantonale (ROC). Trattative– viene spiegato in un comunicato – che hanno permesso di mantenere quanto già presente nell’attuale contratto collettivo di lavoro e di introdurre nuove misure migliorative e concrete a favore del personale. Il confronto tra le parti (anche duro in certi momenti) “si è svolto in un clima costruttivo e orientato alla responsabilità condivisa”.

Le decisioni

Tra le misure concordate, viene dato particolare rilievo al rafforzamento delle indennità per il personale attivo nei turni notturni e nei giorni festivi. Questa misura “si inserisce in un quadro complessivo di condizioni di impiego già in essere da anni, volte a mantenere un equilibrio tra sostenibilità economica e attenzione verso il benessere dei collaboratori”. Le parti ribadiscono la volontà di proseguire il percorso di dialogo e collaborazione. EOC, i sindacati e le commissioni interne del personale esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto.

I tag di questo articolo