Ticino
Riaprono tre dogane in Ticino
Riaprono tre dogane in Ticino
Riaprono tre dogane in Ticino
Redazione
5 anni fa
Da lunedì il traffico sarà permesso nei valichi di confine di Ponte Cremenaga, Brusino e Ligornetto

Da lunedì 4 maggio 2020, i valichi di confine di Ponte Cremenaga, Brusino e Ligornetto saranno riaperti al traffico. Con questo provvedimento l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) anticipa l'aumento del traffico transfrontaliero in seguito alle misure di allentamento annunciate dal Consiglio federale.

Il 29 aprile il CF ha annunciato l'allentamento graduale delle restrizioni d'ingresso a partire dall'11 maggio. Già questa settimana ci sono stati segnali di un aumento del traffico di frontiera fino al 10 per cento. Per garantire un flusso di traffico il più scorrevole possibile, all'inizio della prossima settimana l'AFD aprirà questi valichi ticinesi. Queste aperture saranno realizzate d’intesa e in stretta collaborazione con le autorità partner nazionali ed estere. L'elenco dei valichi di frontiera attualmente aperti è pubblicato sul sito internet dell'AFD.

Saranno mantenute le attuali disposizioni sull'ingresso limitato e i relativi controlli alla frontiera. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) elenca sul suo sito internet tutte le informazioni relative alle disposizioni attuali. L'AFD chiede inoltre ai viaggiatori di rispettare le norme d'ingresso vigenti nei rispettivi Paesi confinanti.

Panoramica degli ulteriori valichi di confine aperti da lunedì 4 maggio 2020

  • Ponte Cremenaga: dalle ore 6.00 alle ore 10.00 e dalle 16.00 alle 19.00, dal lunedì al venerdì
  • Brusino: dalle ore 5.00 alle ore 9.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì
  • Ligornetto: dalle ore 6.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata