Ticino
Rianimazione: un incontro tra gli enti
Immagine Polizia cantonale
Immagine Polizia cantonale
Redazione
3 anni fa
L'obiettivo della giornata è stato quello di presentare l'attività svolta, analizzare le esperienze fatte e ottimizzare le sinergie tra i diversi corpi

Negli scorsi giorni si è tenuto alla sede della Gendarmeria di Noranco il tradizionale incontro informativo tra gli enti di primo intervento non sanitari (Epins) nel contesto della rianimazione cardiopolmonare. Lo comunica la Polizia cantonale.

Gli scopi
L'obiettivo di questa giornata è stato di presentare l'attività svolta, di analizzare le esperienze fatte e di “ottimizzare le sinergie tra i diversi enti”, come si legge in un comunicato. Durante la giornata si è inoltre svolto il passaggio di consegne tra il maggiore Luca Bieri, responsabile del gruppo per dieci anni e che andrà al beneficio della pensione, e il maggiore Marco Zambetti, che ricoprirà dunque tale funzione a partire da quest'anno.

I presenti
All'incontro hanno preso parte, oltre alla Polizia cantonale e alla Fondazione Ticino Cuore (promotrici del progetto), i rappresentanti del Care Team Ticino, delle Polizie comunali, della Polizia dei trasporti, della Polizia cantonale grigionese, della Polizia militare, dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc), della Polizia di Campione d'Italia e dei Pompieri.

Cosa è stato fatto
Alla presenza di una trentina di addetti ai lavori, il momento informativo ha permesso di “approfondire vari aspetti”, innanzitutto presentando la retrospettiva del 2021, anno in cui si è visto un aumento degli interventi per allarmi Aed per persone in arresto cardiaco (+5,6% rispetto al 2020). Inoltre, si sono approfonditi i punti di miglioramento nel coordinamento delle risorse sul terreno, ed è stata presentata la presa a carico dal punto di vista psicologico. Questa giornata ha rappresentato “un momento di confronto e di possibilità di crescita per tutti gli enti”, e ha dato la possibilità ai e alle partecipanti di condividere le personali esperienze e di lanciare degli spunti per migliorare ulteriormente il livello di efficienza.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata