
La misura proposta dal Centro di Locarno di reintrodurre i parcheggi gratuiti nella fascia oraria 12-14 “non è sostenibile né coerente con gli obiettivi di gestione del traffico, di politica dei trasporti, delle finanze comunali e dell’equità tra gli utenti”. È quanto ritiene il Municipio cittadino, che ha raccomandato al Consiglio comunale di respingere l’idea.
Le motivazioni
La reintroduzione della gratuità – scrive l’Esecutivo – “comporterebbe una riduzione significativa degli introiti derivanti dai parcheggi, oggi destinati anche alla manutenzione dell’infrastruttura e alla sicurezza della circolazione”. Inoltre, “si genererebbe un aumento dei costi operativi legati alla minore rotazione e alla maggiore necessità di controllo”. Infatti, prendendo come riferimento un tasso d’occupazione medio degli stalli di parcheggio del 40%, “l’incasso che andrebbe perso in caso di reintroduzione delle gratuità nella fascia oraria tra le 12 e le 14 comporterebbe un minor incasso annuo di circa 700'000 franchi”.
Impatti sulla gestione del traffico
Le esperienze passate, si legge ancora nella nota stampa, dimostrano che la fascia gratuita “riduce la rotazione dei posteggi, poiché molti utenti vi lasciano l'auto per diverse ore approfittando dell'intervallo libero”. Ciò “aumenta la pressione sui parcheggi del centro, penalizzando proprio chi desidera usufruire dei servizi pubblici e commerciali”. In tal senso, “non viene garantita priorità alla clientela, che spesso non trova posto proprio nelle ore di punta della pausa pranzo”. La regolamentazione attuale “permette per contro un equilibrio più stabile fra disponibilità, rotazione e controllo”.
Equità tra utenti e modello di riferimento
Infine, l'introduzione di un'agevolazione generalizzata “creerebbe disparità tra residenti, pendolari e visitatori; e tra tipologie di posteggio". Il Municipio “riconosce l'importanza del sostegno al commercio e alla vitalità urbana, ma ritiene che la misura proposta non rappresenti uno strumento efficace, né al momento sostenibile per raggiungere tali obiettivi”.
