Ticino
Regio Insubrica, Norman Gobbi presidente
Redazione
3 anni fa
Il Consigliere di Stato ha assunto oggi la carica in occasione dell’assemblea generale tenutasi a Locarno, durante la quale è stato anticipato che saranno organizzati per la prima volta gli Stati generali del turismo e della cultura

Si è svolta oggi al Palacinema di Locarno l’Assemblea generale della Regio Insubrica, la Comunità di lavoro – nata per promuovere la cooperazione nell’area italo-svizzera dei laghi prealpini – che riunisce il Canton Ticino, le Regioni Piemonte e Lombardia, le Province del VCO, di Novara, di Como, di Lecco e di Varese. La seduta ha sancito il passaggio della Presidenza dalla Regione Piemonte al Canton Ticino. Sarà Norman Gobbi a guidare la Comunità di lavoro. Nel suo intervento, ha ricordato il profondo impatto della pandemia, nella quale la Lombardia è stato il primo epicentro in Europa e il Ticino in Svizzera. Negli ultimi mesi di grande incertezza e tensione, la collaborazione tra le varie Autorità locali – anche grazie alla rete di contatti della Regio Insubrica – “è stata sempre ottima e ha facilitato la mutua comprensione delle numerose misure restrittive che i Governi centrali emanavano, talvolta con poca coordinazione e dimenticandosi spesso delle peculiarità delle aree di frontiera”, sottolinea la Regio Insubrica in una nota.

Durante l’assemblea è stato sottolineato che nonostante la crisi pandemica, non è mai venuta meno la fiducia nei principi fondanti della Regio, e in particolare “nell’utilità di alimentare un clima di costante e costruttivo confronto, al di là dei confini provinciali, regionali e nazionali”, si legge nella nota. In quest’ottica, è stata annunciata l’organizzazione degli Stati generali del turismo e della cultura, che saranno convocati per la prima volta nei prossimi mesi. Si tratterà di un’occasione per promuovere un turismo più vicino al territorio e sostenibile, assicurando il rilancio di un settore chiave per lo sviluppo economico della regione dei tre laghi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata