Rivera
Redog compie 50 anni: "Fondamentale il feeling con il cucciolo"
Redazione
3 giorni fa
L'associazione che si occupa della formazione dei cani da salvataggio si mostra al pubblico per festeggiare il primo cinquantennio di attività.

Redog Ticino celebra 50 anni, e lo fa con una giornata di dimostrazioni a Rivera. Durante la giornata di sabato, l'associazione che si occupa della formazione dei cani da salvataggio ha esposto i metodi di addestramento dei fidati compagni a quattro zampe. "È un traguardo sicuramente importante, e che ha segnato anche la storia del Cantone", spiega con orgoglio il vicepresidente di Redog Ticino Edy Zellweger a Ticinonews. "In questi 50 anni sono cambiati tanti aspetto del lavoro, dall'approccio alla formazione del cane alla composizione del gruppo della società". Allo stesso tempo, l'utilizzo della parola "lavoro" è adeguato solo parzialmente: "per il cane la ricerca è un gioco, è provare un'emozione positiva affinché possa volerla riprodurre tante volte e trovare piacere in quello che fa. Così si ottengono ottimi risultati. Ogni cane è specializzato in un ambito". 

Un legame che nasce "con il cucciolo"

Il legame tra cane e conduttore è profondo e deve basarsi su una fiducia incondizionata, ribadisce il presidente di Redog Ticino Fabio Giussani: "l'esercizio che ho mostrato prima, per esempio, in cui il cane si getta su di me da 2-3 metri di altezza, è qualcosa che si costruisce con la fiducia". Il legame nasce presto, fin da quando il collega a quattro zampe è un cucciolo: "l'educazione comincia quando una persona porta a casa il cucciolo, cercando odori, ascoltando comando, ottenendo feeling e collaborazione. L'interazione col cane è fondamentale. Se non c'è fiducia difficilmente si ottengono i risultati sperati". Il percorso non è indifferente: la formazione di un cane da soccorso richiede almeno tre anni. Secondo Giussani, però, è un sacrificio di cui vale assolutamente la pena: "in 13 anni mi è capitato solo una volta di salvare una persona viva; il momento ha ripagato tutti gli sforzi ed i sacrifici".