
Vero e proprio successo per il tradizionale Corteo mascherato del Rabadan di Bellinzona. La meteo straordinaria ha decisamente sostenuto l'evento che rappresenta il cuore pulsante del carnevale bellinzonese. Sono state 24mila le persone che vi hanno preso parte mentre sono state 3800 le comparse che hanno sfilato lungo il Viale Stazione mettendo in scena uno spettacolo davvero all'altezza di ogni aspettativa.
Tanti i temi rappresentati dai numerosi carri che con la simpatia e l'irriverenza che contraddistingue la parata hanno divertito i visitatori accorsi per assistere allo show dal vivo. La giuria è stata messa a dura prova per la scelta dei vincitori in quanto la qualità era davvero notevole.
L’edizione di quest’anno ha visto trionfare i Bambela di Bellinzona con il tema "Tilo: Preparat a fa la sardina dala sera ala matina" per la categoria dei gruppi. Mentre La Castello Bene di Castel San Pietro si è aggiudicato il primo posto nella categoria dei carri. Infine quest’anno il premio simpatia è stato assegnato ai Cicitt e Ciochitt della Vallemaggia.
Bilancio molto positivo per queste prime tre giornate di carnevale quasi 100mila i visitatori e più di 28mila le persone che hanno beneficiato del trasporto pubblico gratuito per recarsi a Bellinzona e prendere parte alla grande festa. FFS segnala inoltre che era da nove anni che la serata di sabato non registrava tanti viaggiatori.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata