
Tempo di rinnovamento in casa Raiffeisen. L'istituto ha designato Guy Lachappelle, attuale direttore generale della Banca cantonale di Basilea, quale nuovo presidente del suo consiglio di amministrazione. Assieme a lui anche altri quattro membri del CdA, tra cui Karin Valenzano Rossi, capogruppo PLR in Consiglio comunale di Lugano e già membro del CdA della Banca Raiffeisen Lugano dal 2015.
Le candidature - insieme a quella degli altri tre membri del cda, Andrej Golob, Thomas A. Müller e il Dr. Beat Schwab - saranno sottoposte all'assemblea generale straordinaria dei delegati in programma il 10 novembre, scrive oggi in una nota l'istituto finanziario sangallese.
L'istituto - organizzato in 255 banche giuridicamente indipendenti che fanno capo alla società cooperativa Raiffeisen Svizzera - è da tempo sotto pressione nell'ambito della vicenda che ha portato in carcere l'ex CEO Pierin Vincenz, il manager grigionese sospettato di aver mischiato interessi privati e professionali.
Il nuovo presidente del Cda sarà chiamato a subentrare a Pascal Gantenbein, che agisce ad interim dopo che in marzo aveva gettato la spugna Johannes Rüegg-Stürm, travolto dallo scandalo Vincenz.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata