
La Polizia comunale di Chiasso e il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM) hanno avviato una formazione congiunta volta a rafforzare la collaborazione e le sinergie tra le due realtà operative. Il progetto, che ha coinvolto una cinquantina tra agenti e soccorritori, è stato sviluppato con una serie di moduli teorici e pratici per entrambi gli enti. Si è svolto sul territorio di Chiasso e presso la sede della Polizia Comunale.
Gli obiettivi
La formazione - viene spiegato in un comunicato - è stata finalizzata al miglioramento delle competenze comuni in materia di gestione degli interventi di primo soccorso e al coordinamento in situazioni di potenziale pericolo. Durante il percorso formativo, gli agenti della Polizia comunale e i soccorritori del SAM "hanno avuto la possibilità di confrontarsi su protocolli d’intervento, procedure di comunicazione e simulazioni di scenari reali". L’obiettivo era quello di affinare la capacità di cooperazione sul campo, riducendo i tempi di risposta e garantendo interventi sempre più efficaci.
Soddisfazione da ambo le parti
“Questa formazione rappresenta un’importante opportunità per consolidare la collaborazione tra le nostre realtà e aumentare la professionalità di agenti e soccorritori a beneficio dell’intera comunità”, ha dichiarato il Vicecomandante della Polizia Comunale di Chiasso, Christian Musso. Sulla stessa linea il Direttore del SAM Carlo Realini, che ha sottolineato come “la conoscenza reciproca e il lavoro in squadra siano essenziali per affrontare con successo le sfide quotidiane poste dalle emergenze sanitarie e di pubblica sicurezza”.
