
C’è una nuova melodia pronta ad accompagnare le festività natalizie ticinesi. Radio3i presenta questa mattina alle 8:20 la sua canzone di Natale 2025: un inno alle feste, alla leggerezza e allo stare insieme. Un brano originale che segna l’inizio ufficiale delle feste sulle frequenze dell’emittente, ma anche un appuntamento ormai tradizionale, diventato immancabile per gli ascoltatori.
Il testo
Senza troppi spoiler, abbiamo chiesto allo speaker Maxi B di svelarci in anticipo qualche dettaglio. “Di tutte le canzoni natalizie che abbiamo registrato negli anni devo dire che questa è la più intonata, ed è già un buon punto di partenza. La vera novità, però, è che avendo scritto io il testo, questo brano è un po’ diverso dai precedenti”. Per farlo, Maxi B ha infatti seguito i suoi umori e le sue emozioni. “Essendo un periodo un po’ scombussolato non volevo ripetere lo stesso iter degli anni passati, dove sostanzialmente ripercorrevamo gli eventi principali dell’anno avvenuti in Ticino”. La canzone 2025, infatti, è più natalizia: “va a raccontare quello che a mio avviso è lo spirito del Natale, ovvero lo stare insieme e cercare di raccogliere tutte le cose e gli umori positivi, così come la voglia di concedersi agli altri”.
L'ispirazione
Come da tradizione, la canzone di Natale di Radio3i nasce sulla base di altre canzoni, solitamente il tormentone dell’estate, per poi venir adeguate con un testo personalizzato dagli autori dell’emittente radiofonica. Ma non questa volta. “Quest’anno abbiamo sì seguito l’iter classico, ma fino alla fine non sapevamo bene quale brano scegliere, anche perché quello dello scorso anno non ci ha regalato grandi emozioni. Abbiamo quindi virato dapprima su un grande classico, che era ‘Gli anni’ degli 883, ma è stato scartato per quella che sentirete questa mattina, che ovviamente non svelerò. Quello che posso dire è che il promotore più accanito di questa scelta è stato proprio il direttore Sacha Dalcol, che lanciando una battutina ha condotto la scelta, convincendoci tutti”. Il genere sarà un pop leggero: la canzone originale ha infatti per Maxi B un significato molto profondo, “e ne sono molto contento. Niente cronaca, dunque, solo accoglienza e spirito di unione. “Volevo far capire che l’amore vince. Anche se è una frase fatta, sentivo che era giusto ricordarlo e scrivere un brano di questo tipo”. La canzone 2024 ha avuto come clip un video fatto con l’intelligenza artificiale, “quest’anno faremo una cosa simile, ma con delle variazioni e dei miglioramenti. Ma sarà una sorpresa anche per noi, perché non l’abbiamo ancora visto”.
Quindi...Tutti sintonizzati su Radio3i alle 8:20!
