
Da ora, se volete, potrete tinteggiare casa con il verde della Valle di Muggio o l’arancione del tramonto sul Lago di Lugano. La società statunitense Pantone Color Institute ha infatti registrato cinque nuovi colori dedicati al nostro cantone grazie a una collaborazione con Ticino Turismo.
Colori rubati ai social
La palette Pantone è composta da oltre 2’000 colori. Per aggiungere i cinque ticinesi, grazie all’analisi delle immagini condivise sui social da turisti e abitanti del Ticino, un sistema di intelligenza artificiale ha identificato quelle che sono le colorazioni dominanti del nostro territorio. Ma la collaborazione tra ente turistico e Pantone non si ferma qui e nei prossimi mesi potrebbero essere aggiunti altri colori alla collezione ticinese. “Il fatto che una collaborazione di questo tipo sia potuta nascere è un’ulteriore dimostrazione del potenziale della nostra regione. Video e immagini di forte impatto saranno veicolati attraverso l’impiego combinato di vari strumenti di comunicazione, sia tradizionali che digitali. La campagna è molto articolata e prevede anche un coinvolgimento diretto di chi conosce e ama il nostro territorio”, ha dichiarato Angelo Trotta.
Ticino Camelia Pink
Il primo dei nuovi colori è il Ticino Camelia Pink: si tratta di un “dinamico rosa con punte di rosso la cui intensità ricorda le aiuole di camelia dei giardini della regione”.

Brissago Blue
Dedicato al Lago Maggiore, invece, è il Brissago Blue: “Una tonalità blu brillante che ci trasporta immediatamente nelle cristalline acque che circondano il magico paradiso delle Isole di Brissago”.

Bellinzona Fortress Grey
Ai castelli della capitale è dedicato il Bellinzona Fortress Grey: “Ina tonalità di grigio calda tendente al ‘talpa’, caratteristico della roccia naturale e della pietra utilizzati per erigere i tre castelli medievali”.

Lugano Sunset Orange
Quando si fa sera in una bella giornata sopra Lugano, i cielo si tinge del Lugano Sunset Orange, “un’affascinante tonalità arancione legata alle sensazioni di energia radiosa e alla presenza raggiante del sole estivo sul lago di Lugano”.

Valle di Muggio Green
Infine si va nel Mendrisiotto con il Valle di Muggio Green “rappresentativo del rigoglioso fogliame e della ricca biodiversità che esistono solo nell’idilliaca Valle di Muggio”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata