Eventi
Quasi al via le iscrizioni per la Mangialonga
© mendrisiotto turismo
© mendrisiotto turismo
Redazione
un mese fa
È pronto il programma della passeggiata enogastronomica nel Mendrisiotto. La partenza è fissata il 1° maggio al Mercato Coperto di Mendrisio, luogo in cui ci sarà sia l’arrivo che la degustazione di prodotti locali.

Si sta avvicinando l'evento della Mangialonga, una camminata enogastronomica nel Mendrisiotto che partirà il 1° maggio 2024. Prenderà il via nel Mercato Coperto di Mendrisio, stesso luogo dell’arrivo e anche della degustazione dei prodotti locali presentati nelle diverse tappe. La partenza sarà cadenzata tra le ore 08.00 e le 11.50 e organizzata a gruppi di 80 persone. Quelli che non avranno potuto o voluto partecipare alla passeggiata non si devono preoccupare, il Mercato Coperto resterà accessibile a tutto il pubblico fino alle 22.00.

Il percorso

Per il cammino verrà riproposto il percorso dello scorso anno, con poche modifiche che porterà i partecipanti a scoprire sentieri che attraversano i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro per un totale complessivo di 11 km, con 12 soste. Rispetto all’anno precedente ci saranno diverse novità, sia enogastronomiche che sui luoghi delle soste e/o i produttori e i prodotti che saranno proposti. Una delle novità è la presenza, lungo il percorso, di due soste “stellari”, la prima presso l’Osteria Cuntitt a Castel San Pietro, la seconda presso il Colle degli Ulivi. Sarà Sapori Ticino ad occuparsi della gestione della fermata.

Le iscrizioni e i prezzi

Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato a 2'000. Il 3 aprile 2024 è la data che tutti gli interessati dovranno segnarsi per poter arrivare in tempo alla prevendita dei 1'000 biglietti. Per iscriversi o avere maggiori informazioni bisognerà andare sul sito ufficiale. Le iscrizioni sono aperte solo a 1’000 persone perché le altre 1’000 partecipazioni sono riservate agli sponsor e ai collaboratori, che potranno godere di un canale preferenziale d’iscrizione. Il prezzo dei biglietti è di 60 franchi per gli adulti, 40 franchi per i ragazzi dai 6 ai 17 anni ed è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Anche gli animali potranno accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. Il trasporto ferroviario è compreso nel prezzo, si potrà partire da tutte le stazioni ticinesi fino a Mendrisio e ritorno. Nello sfortunato caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque.

Un'edizione ecosostenibile

La Vineria, tra gli organizzatori dell'evento, si impegnerà a rendere questa edizione più ecosostenibile rispetto alle versioni precedenti. Per raggiungere questo obiettivo verranno introdotte delle novità per ridurre gli sprechi. Alla partenza i partecipanti riceveranno, con il classico bicchiere, anche un set di posate da utilizzare nelle diverse soste, evitando così l’impiego di plastiche monouso, mentre i piatti utilizzati presso le soste saranno in materiale lavabile e riutilizzabile. Per evitare inutili sprechi di carta la Vineria propone ai partecipanti di consultare le informazioni online o scaricale con un comodo QR code che sarà ricordato alla partenza e lungo tutto il percorso.