
La magia delle feste natalizie, alimentata con il “fuoco” della voglia di stare assieme. È stato di nuovo un successo l’ormai tradizionale pranzo organizzato dalla Città di Locarno, con il suo Servizio manifestazioni, dedicato ai locarnesi che hanno superato le 70 primavere. Il momento conviviale, tenutosi al Palexpo FEVI mercoledì 17 dicembre - e al quale sono stati invitati gli oltre 3'300 abitanti di Locarno “over 70” - ha riscontrato ancora una volta un enorme successo, con oltre 700 persone presenti, tutte animate da una grande voglia di stare assieme.
Il menù
Il menù preparato per gli ospiti delle classi 1955 e precedenti dalla brigata delle cucine dell’Istituto per anziani San Carlo, molto apprezzato, era composto da una selezione di affettati e formaggi misti ticinesi, risotto carnaroli alla luganighetta e pomodorini confit e torta di pane. Al termine del pranzo, arricchito dalle note del Trio Fregüi, si è svolta la tradizionale tombola animata dagli speaker di Radio Ticino, con ricchi premi offerti da commercianti e ristoratori della Città e dei comuni limitrofi.
I saluti
Alla presenza dei colleghi di Municipio, durante il saluto iniziale, il Sindaco Nicola Pini ha condiviso una riflessione tanto semplice quanto significativa, nata da una domanda rivolta da uno dei partecipanti: quanti anni di vita erano complessivamente riuniti nel salone del Palexpo? Un rapido calcolo ha portato a una cifra sorprendente: circa 56 mila anni. Un numero che, come sottolineato dal Sindaco, non rappresenta soltanto il tempo trascorso, ma racchiude un patrimonio fatto di esperienze, sacrifici, ricordi e, soprattutto, di momenti ancora da condividere insieme, proprio come quello vissuto durante questo pranzo. Da sottolineare la presenza in sala di due signore di 98 e 99 anni entrambe ancora in ottima forma.
