
Si infiammano i rapporti tra la Conferenza dei sindaci del Malcantone presieduta da Giovanni Cossi e il Dipartimento del territorio diretto da Claudio Zali, anche lui tra l'altro residente nel Malcantone ma accusato dai primi di ostacolare la realizzazione del progetto di circonvallazione di Agno e Bioggio.
Dopo i numerosi attacchi di Cossi e colleghi all'indirizzo del consigliere di Stato, e le puntuali spiegazioni di Zali sul Mattino di domenica scorsa, ora i sindaci si dicono addirittura pronti a bloccare il traffico, come dichiara Cossi a La Regione.
"Stavolta andremo fino in fondo" tuona il sindaco di Vernate, secondo cui le criticità esposte da Zali non esisterebbero. "Si tratta di aspetti nebulosi, il succo è che a lui non interessa la circonvallazione."
Cossi sarebbe anche disposto a valutare l'alternativa pensata da Zali, ma pretende che si faccia in fretta. "Non c'è chiusura nei confronti di un'alternativa, purché sia un progetto concreto e applicabile" afferma. "A me però sembra che il tentativo sia quello di riproporre la galleria. Vorrebbe dire almeno altri dieci anni di polemiche e progettazioni, senza dimenticare il fatto che è stata respinta dal popolo. Riproporre quella soluzione sarebbe antidemocratico."
A dire il vero Zali non ha mai parlato di galleria, ma ha illustrato un progetto alternativo, che passa lungo la pista dell'aeroporto e che risulta più conveniente e più corto rispetto a quello originale. E riguardo alla tempistica, il consigliere di Stato ha sostenuto che il progetto alternativo non allungherebbe i tempi di realizzazione della circonvallazione.
Spiegazioni che evidentemente non bastano a Cossi, il quale in conclusione esclama: "Se non saremo ascoltati potremmo attuare anche delle forme di protesta: non è escluso che si arrivi a bloccare il traffico."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata