Ticino
Progetto Amore torna dopo sei anni di pausa
Immagine archivio/Fotogonnella
Immagine archivio/Fotogonnella
Ginevra Benzi
3 anni fa
Verrà allestito un villaggio interattivo presso il Mercato coperto di Mendrisio, dove si potranno svolgere svariate attività sull’arco di tre giorni. Tutti i guadagni saranno devoluti in beneficienza

Progetto Amore, uno degli eventi più amati del Ticino, torna sulla scena dopo una pausa lunga ben sei anni. La manifestazione di solidarietà era stata fondata nel 2009 da Paolo Meneguzzi con lo slogan “Ragazzo aiuta un ragazzo”. Oggi questa macchina si rimette in moto spinta da un’importante motivazione: la guerra che sta distruggendo l’Ucraina e che sta mettendo in ginocchio intere famiglie, costringendo madri, bambini e anziani a lasciare padri e mariti a combattere per mettersi in salvo fuggendo dal loro paese natio dirigendosi verso l’Europa, senza una meta o una casa in cui rifugiarsi.

Un villaggio per fare beneficienza
Il pensiero di Progetto Amore è rivolto a tutti i bambini in fuga dalla guerra, senza dare peso alla loro nazionalità o alla loro bandiera: che siano ucraini o russi non cambia. Progetto Amore, attraverso l’associazione “Insieme per la pace” – con sede in Val Colla – cercherà di dare sostegno diretto e concreto a queste famiglie. Proprio per questa emergenza umanitaria, quest’anno Progetto Amore ha intenzione di creare un villaggio che offrirà, sull’arco di tre giorni, diverse forme di intrattenimento con un solo obiettivo: raccogliere fondi da devolvere interamente in beneficienza.

Dove e quando
L’appuntamento è previsto dal 26 al 29 maggio 2022 presso il Mercato coperto di Mendrisio, dove verrà allestito il villaggio. Ad animare le giornate ci saranno un Kids Park sempre attivo, giochi vari per bambini, tornei sportivi, una ricca buvette con punti ristoro, concerti e rappresentazioni di vario genere, ospiti e testimonial ticinesi e non che faranno i loro interventi nel corso delle giornate. Ogni franco guadagnato o speso, come detto, verrà devoluto in beneficienza.

Conferenza stampa di presentazione
Il programma dettagliato e i vari ospiti verranno presentati mercoledì 27 aprile alle 10:00 presso il Comune di Mendrisio, dove interverranno i principali sostenitori di Progetto Amore, Paolo Meneguzzi, le autorità della Città di Mendrisio e l’associazione Insieme per la pace di Gabrielle Caldelari.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata