Ticino
Profilo Facebook clonato? La Polizia spiega cosa fare
Profilo Facebook clonato? La Polizia spiega cosa fare
Profilo Facebook clonato? La Polizia spiega cosa fare
Redazione
7 anni fa
Anche alcuni volti noti ticinesi sono incappati nelle fastidiose clonature sul social network. Ecco come reagire

Da alcune settimane gli iscritti a Facebook devono fare fronte a una fastidiosa scocciatura nella quale continuano a incappare numerosi utenti: la clonatura del proprio profilo social. Malintenzionati aprono nuovi profili con nomi e foto di altre persone iscritte o meno al social network, con l'obiettivo di estorcere dati personali agli ignari amici virtuali.

Visto il moltiplicarsi dei casi, tra cui anche alcuni volti noti (vedasi SUGGERITI) la Polizia Cantonale ha pubblicato sullo stesso social network delle linee guida per "difendersi da FAKEbook".

Eccole di seguito:

"Nel caso in cui accertate che il vostro profilo Facebook (FB) è stato clonato da qualcuno che finge di essere voi seguite questa procedura:

  • Visualizza il profilo che fa le tue veci. Se non riesci a trovarlo, prova a cercare il nome usato sul profilo oppure chiedi ai tuoi amici se possono inviarti un link allo stesso.
  • Clicca su sull'immagine di copertina e seleziona Segnala.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per gli account che fanno le veci di qualcun altro.
  • Se non hai un account FB, segui le istruzioni pure contenute all’indirizzo https://www.facebook.com/help/263149623790594 sezione “Come faccio a segnalare un account che finge di essere me?”Avete inoltre la possibilità di sporgere una querela/denuncia penale nei seguenti modi:

    • mediante l'apposito formulario ottenibile presso ogni posto di polizia oppure alla Cancelleria del Ministero pubblico. Il formulario, compilato, dovrà essere trasmesso al Ministero Pubblico del Cantone Ticino, via Pretorio 16, 6900 Lugano. Alla querela vanno allegati i mezzi di prova a disposizione del querelante (screenshot, documenti, fotografie, ricevute, ecc.);
    • mediante esposto scritto, nel quale il querelante espone in maniera chiara la fattispecie e l'azione oggetto di querela, da inviare al Ministero Pubblico.

    © Ticinonews.ch - Riproduzione riservata