Ticino
Processo Belfor: tutti condannati
Fotogonnella
Fotogonnella
Redazione
un'ora fa
Sono stati ritenuti colpevoli a vario titolo dei reati di truffa per mestiere, amministrazione infedele aggravata e ripetuta, corruzione di privati e falsità in documenti.

Ammontano in totale a oltre 30 anni le condanne emesse dalla Corte delle Assise criminali per i nove imputati del caso Belfor, condannati a vario titolo – si legge sul Corriere del Ticino - per i reati truffa per mestiere, amministrazione infedele aggravata e ripetuta, corruzione di privati e falsità in documenti.

La sentenza nel dettaglio

In particolare, l’ispettore assicurativo 61enne patrocinato dall’avvocato Mauro Ermani si è visto infliggere 4 anni e 8 mesi di detenzione. L’altro assicuratore, un 59enne difeso da Anna Grümann, è stato condannato a 3 anni di carcere, di cui 24 mesi sospesi per un periodo di prova di 2 anni. Gli altri sette imputati, lo ricordiamo, hanno raggiunto da subito un accordo con l’accusa e hanno rinunciato al dibattimento. Per loro le pene stabilite sono di 6 e 5 anni per i due fratelli ex dirigenti della sede Belfor di Lumino, 5 anni per la dirigente di un’azienda interinale coinvolta nelle truffe; 30 mesi di cui 24 da scontare; 24 mesi con la condizionale e 14 mesi con la condizionale.