Ticino
Prima cucciolata di cani guida in Ticino
Prima cucciolata di cani guida in Ticino
Prima cucciolata di cani guida in Ticino
Redazione
8 anni fa
Nove bebé cani hanno visto la luce a Magliaso. Si cercano famiglie di padrinato disposte ad accoglierli

Christian Baroni, responsabile della scuola di Magliaso della Fondation Romande pour chiens-guides d'aveugles (FRCGA) comunica oggi la prima nascita di cuccioli cani guida in Ticino.

"Il 21 luglio 2017 alle 2h54 del mattino è nata Daja, una piccola femmina Labrador retriver color miele. Pesa 420 grammi ed è ancora sorda e cieca, ma è già capace di trovare rapidamente i capezzoli di sua mamma, Alba des Hauts-Tierdoz" si legge nel comunicato. "Daja è la prima nata di una cucciolata di 9 bebé cani, tutti destinati a diventare cani guida per ciechi. Si tratta della prima cucciolata di questi futuri supereroi nata nella nuova scuola di Magliaso, antenna svizzero-italiana della Fondazione romanda per cani guida."

"Dobbiamo quindi trovare delle famiglie di padrinato disposte ad accogliere questi cuccioli per circa 15 mesi" prosegue il comunicato. "Le nostre famiglie di padrinato partecipano in maniera volontaria alla riuscita della nostra missione. Anche grazie al loro impegno la nostra scuola sarà in grado d'offrire un cane guida ben educato ad una persona cieca o ipovedente. Tutte le spese (cibo, materiale, veterinario) saranno a carico della Fondazione e le nostre famiglie saranno seguite e consigliate dai nostri istruttori per cani guida durante tutto il padrinato del giovane futuro cane guida."

Chi fosse interessato può telefonare allo 079/2068854 (Christian Baroni, responsabile della scuola di Magliaso).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata