Ticino
Prete condannato per stupro
Lara Sargenti
3 anni fa
4 anni di detenzione al sacerdote che, arrestato lo scorso anno, aveva abusato di una giovane durante un viaggio a Rimini

È stato condannato a quattro anni di detenzione il prete che nel 2013 stuprò una 18enne durante un viaggio a Rimini. L’imputato, arrestato lo scorso anno, è comparso questa mattina di fronte alla Corte delle Assise criminali, dove ha ammesso i fatti.

Secondo quanto riferisce La Regione il prete, un 50enne del Locarnese che all’epoca dei fatti era attivo in una parrocchia del Luganese, aveva un legame stretto con la vittima, una ragazza fragile con disagi psichici. Un rapporto che col tempo avrebbe cambiato natura. Secondo la ricostruzione della procuratrice pubblica Chiara Borelli il parroco era diventato un compagno di sbornie e aveva fornito alla ragazza l’alcol, di cui era diventata dipendente. Le confidenze della ragazza furono utilizzate dal prete per fare pressione su di lei. L’uomo arrivò così a baciarla e in un’occasione a palpeggiarla. L’episodio più grave avvenne a Rimini dove, dopo un concerto, il prete stuprò la giovane, ubriaca, in una camera d’albergo.

La violenza venne confidata dalla vittima a una sua curante, che fece la segnalazione Diocesi, che a sua volta fece partire la denuncia che portò all’arresto dell’uomo. “L’ho fatto per egoismo”, ha spiegato l’imputato di fronte al presidente della Corte Amos Pagnamenta quando gli ha chiesto i motivi del suo agire.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata