Ticino
Presto i camper al Tassino
Presto i camper al Tassino
Presto i camper al Tassino
Redazione
9 anni fa
Dopo il prevviso negativo del Cantone, il Municipio di Lugano è tornato alla carica con un nuovo progetto

"Via libera al Tassino per i camperisti" scrive oggi il Giornale del Popolo, riportando di un recente incontro avvenuto tra il sindaco di Lugano Marco Borradori, il capoufficio eventi e turismo Fabio Schnellmann e i rappresentanti dell'Associazione camperisti della Svizzera italiana, tra cui il presidente Roberto Battaglioni.

Un incontro che ha permesso di fare passi avanti verso la realizzazione di un'area camper sul posteggio di proprietà del Cantone, attualmente affittato al TCS.

Il progetto si era bloccato dopo che il Cantone aveva espresso il suo preavviso negativo. Il Municipio di Lugano aveva quindi cercato delle alternative, a sud e a nord della città. Ma alla fine si è concluso che la soluzione ottimale resta quella del Tassino, dove sarebbero necessari pochissimi investimenti (è prevista una spesa di 25-30'000 franchi), dato che basterebbe allacciare l'area alla rete elettrica e idrica.

"Non è uno di quei progetti che si portano avanti per guadagnarci" afferma il sindaco Borradori. "Ma in questo caso si tratta di un'idea che amplierebbe l'offerta turistica, con tutte le ricadute del caso. Per noi, per la Città, diversificare l'offerta è importante anche in questo contesto. Sarebbe un errore considerare i camperisti dei turisti di serie B. Alcuni possono essere anche molto facoltosi."

Secondo Borradori, gli ostacoli formali che hanno portato al primo preavviso negativo del Cantone sono "facilmente superabili".

Il Municipio torna quindi alla carica con un nuovo progetto e con l'obiettivo di poter inaugurare l'area entro pochi mesi. "Se tutto andasse come speriamo" dichiara Schnellmann, "potremmo anche inaugurare la struttura questa estate."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata