Ticino
Premi in eccesso, oltre al danno la beffa
Premi in eccesso, oltre al danno la beffa
Premi in eccesso, oltre al danno la beffa
Redazione
10 anni fa
L'ACSI non ci sta: "Anche numerosi ticinesi dovranno finanziare il loro rimborso!"

"Dopo il danno anche la beffa: gli assicurati ticinesi di numerose casse malati si vedono aumentare il premio 2016 di 33 franchi (pari a 2,75 franchi al mese) per finanziare i premi eccessivi pagati dagli assicurati di numerosi cantoni, tra i quali figura …. anche il Ticino. È l’amara constatazione che fanno in questi giorni numerosi assicurati ticinesi che ricevono le nuove polizze di cassa malati."

All’ACSI la questione cassa malati non va giù e, in un comunicato stampa diffuso oggi, parla di una vera assurdità: "Dopo anni di discussioni, nel marzo del 2014 il parlamento ha approvato una legge per compensare i premi di cassa malati eccessivi pagati dagli assicurati di molti cantoni, fra i quali figura il Ticino. Per gli assicurati ticinesi è stato calcolato un rimborso totale di 276,30 franchi (nettamente inferiore a quanto realmente pagato di troppo) versato in 3 rate annuali. Il primo versamento di fr. 82,90 è stato effettuato lo scorso mese di giugno."

"La legge prevede che il rimborso sia finanziato in questo modo: 1/3 dalla Confederazione, 1/3 dagli assicurati dei cantoni che hanno pagato meno (attraverso una riduzione della restituzione della tassa ambientale) e 1/3 dalle casse malati. Le casse malati devono finanziare la loro parte con le riserve, se le riserve sono insufficienti devono riscuotere dagli assicurati i soldi necessari al rimborso. La legge non prevede che gli assicurati dei cantoni che avevano pagato troppo (e che dunque beneficeranno della restituzione) non siano chiamati alla cassa. Di fatto questo significa che gli assicurati ticinesi di 20 casse malati ( fra le quali figurano CSS, CPT; OKK, Easy Sana, Wincare, Sanitas, Avanex…) dovranno pagare 33 franchi supplementari e il rimborso che riceveranno nel 2016 non sarà di fr. 82,90 ma in realtà di fr. 49,90 (82,90 – 33)!"

"Per l’ACSI si tratta di una decisone incomprensibile. Gli assicuratori avrebbero dovuto prelevare il supplemento solo dagli assicurati dei cantoni che hanno pagato premi inferiori al dovuto e non anche dagli assicurati che hanno pagato per anni premi eccessivi. L’ACSI si chiede come mai il parlamento (e/o l’amministrazione federale) non abbiano adottato regole vincolanti per garantire che coloro che avevano già pagato troppo non venissero ulteriormente penalizzati."

"L’ACSI - conclude nella sua nota - sta valutando se ci sia margine di manovra per opporsi a questa assurdità."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata