Ticino
Posteggio Bissone, via libera dall'Ustra
Posteggio Bissone, via libera dall'Ustra
Posteggio Bissone, via libera dall'Ustra
Redazione
8 anni fa
Berna ha dato il via libera all’utilizzo del sedime. Agevolazioni in vista per chi si recherà al lido comunale. Incerti: "Siamo soddisfatti"

L’Ufficio federale delle strade ha dato il via libera. Il tanto discusso posteggio USTRA di Bissone potrà tornare ad essere operativo. Sulla querelle che ha visto contrapposto negli scorsi anni il Comune a Berna viene scritta definitivamente la parola fine.

Ricordiamo che il parcheggio è stato chiuso dall’USTRA cinque anni or sono perché ritenuto pericoloso per il pozzo di captazione presente nel sottosuolo. All’epoca il vecchio Municipio scontento della decisione adottò la linea dura riaprendolo nel periodo estivo per offrire più posteggi a chi usufruiva del lido comunale. Ma l’USTRA decise di mettere i lucchetti al sedime lanciando un aut aut: 'O mettete in sicurezza la zona o niente posteggio'. E da qui arriviamo ad oggi dove si apprende che l'Ufficio federale delle strade ha dato il via libera.

Il Municipio si è impegnato ad utilizzare il pozzo come riserva e non come fonte di approvvigionamento. Una boccata d’ossigeno per il Comune, che potrà contare su nuovi posteggi. Il parcheggio che aprirà a breve, stando a nostre informazioni sarà a pagamento, e dovrebbe offrire alcune decine di stalli.

Il sindaco di Bissone Andrea Incerti da noi contattato si dice soddisfatto della riapertura e ci anticipa che l’Esecutivo sta vagliando delle agevolazioni e delle offerte combinate per chi utilizzerà il parcheggio per recarsi al lido o nei ristoranti presenti su suolo comunale.

Guarda il servizio TG di TeleTicino

Christian Fini

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata