Ticino
Posteggi della Gerra: "Un circo!"
Posteggi della Gerra: "Un circo!"
Posteggi della Gerra: "Un circo!"
Redazione
9 anni fa
Un lettore denuncia gli stratagemmi dei frontalieri per creare nuove aree sosta. Jelmini rassicura: "Presto una regolamentazione"

"Ho dovuto chiamare la polizia perché non riuscivo più a uscire con la mia macchina dal parcheggio, elegantemente bloccato da una fila di auto con targhe italiane".

A parlare è un nostro che lettore che descrive il circo dei posteggi "fai da te" a Cornaredo-Gerra, un terreno sterrato dove quotidianamente parcheggiano gratuitamente molti automobilisti. Il problema si presenta quando il posteggio raggiunge la sua capienza massima. Allora partono gli stratagemmi per creare nuove aree sosta in mancanza di una segnaletica precisa. 

"Quando il parcheggio è pieno" racconta il nostro lettore, "i conducenti italiani posizionano le loro macchine tra le corsie di auto posteggiate, bloccando così le uscite". Allegando delle fotografie per testimoniare l'accaduto, il nostro lettore ha dovuto ricorrere all'intervento degli agenti per uscire da questo groviglio di macchine. "Gli agenti mi hanno riferito che sono chiamati circa 5 volte al giorno per questa problematica".

Da noi contattata la polizia ci conferma la problematica, ma ridimensiona il numero di interventi, riducendolo a uno per settimana.  

Secondo il nostro lettore il problema si risolverebbe se i proprietari del posteggio mettessero una chiara segnaletica, in modo da limitare la "creatività italiana". "Sembra che le richieste alle autorità siano gia state fatte, ma senza riscontro" ci racconta. "Così tutti i giorni parte il circo dei posteggi "fai da te" e "chi se ne frega del prossimo" che cancella l'idea dell'efficenza svizzera".

Eppure qualcosa si sta muovendo. La riqualifica del terreno è attualmente al vaglio delle autorità cantonali e comunali. "Proprio ieri abbiamo avuto un incontro con Claudio Zali" ci racconta il municipale Angelo Jelmini (PPD). "È stato raggiunto un accordo: la zona verrà regolamentata con dei posteggi P+R provvisori, in attesa dei P+R definitivi." Il Park & rail attuale, ricordiamo, è quello sul sedime Globus Getaway, che il gruppo della famiglia Mantegazza ha affittato al Cantone nel 2010.

"Attualmente - ha spiegato Jermini - stiamo allestendo il progetto, che prevede la pavimentazione, la segnaletica e l'arredo della zona in questione".

"Sono consapevole che la situazione attuale è di un posteggio totalmente non organizzato, ma ci stiamo muovendo per cambiare le cose" ha concluso.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata