
Sabato mattina a Manno sono stati inaugurati i nuovi spazi della Scuola superiore specializzata in cure infermieristiche (SSSCI). Una ventina di professioni del settore sociosanitario hanno inoltre aperto le loro porte ai ragazzi.
Barro: "Accompagniamo i giovani nella propria crescita"
L’inaugurazione odierna è stata l’occasione per fare il punto della situazione ma anche per permettere ai giovani di entrare nella quotidianità dei professionisti impiegati nel settore sociosanitario. “Un momento fondamentale - spiega ai microfoni di Ticinonews il direttore della SSSCI Paolo Barro - le filiere formative che abbiamo presentato sono piene di opportunità e percorsi che possono accompagnare il giovane nella propria crescita".

Ridurre la distanza fra formazione e pratica
Secondo Barro, la SSSCI si avvale oggi di laboratori tecnologicamente avanzati nella pratica professionale che riducono la distanza che potrebbe intercorrere fra formazione e pratica: "I nostri studenti si esercitano già a scuola in modo molto reale e di conseguenza sono poi facilitati nell’ambito di quelle che sono poi le pratiche formative dentro l’ospedale".