
Sabato 18 aprile 2015 si tiene l’abituale giornata di porte aperte presso il Collegio Papio di Ascona.
Una mattinata in cui il Collegio presenta a tutti gli interessati la sua offerta formativa e didattica.
Un’offerta variata e attuale che accompagna lo studente non solo nella sua formazione, ma che pone l’accento anche sullo sviluppo personale e l’accompagnamento negli anni di crescita.
Le Porte aperte del 18 aprile sono l’occasione per illustrare le novità introdotte con l’anno 2014/2015. Una su tutte è il percorso di maturità bilingue italiano/inglese, percorso formativo offerto in Ticino unicamente dal Collegio Papio, ad unirsi a ciò vi è poi la possibilità di prepararsi agli "esami passerella".
Sarà possibile spostarsi all’interno delle aule, attrezzate con moderni strumenti scientifici ed informatici, si potrà curiosare e parlare direttamente con i docenti e gli allievi che saranno a disposizione per qualsiasi domanda e informazione e che grazie ad alcune postazioni mostreranno alcune attività del Collegio.
Vi sono poi novità legate alla vita e all’offerta del Collegio stesso. Lo staff di cucina ha ottenuto il certificato Fourchette Verte, un riconoscimento importante che garantisce agli studenti un’alimentazione gustosa, ma soprattutto equilibrata. Lo stesso staff preparerà un rinfresco che sarà offerto ai presenti alla fine dell’evento.
L’impostazione dell’insegnamento in Collegio è ancorata a principi ben saldi e rigorosi, ma si unisce alla dinamicità con cui, pur rispettando i valori fondamentali, la Direzione del Collegio guarda avanti. Il sostegno differenziato allo studio, la promozione dell’apprendimento delle lingue (anche attraverso la proposta di certificati linguistici internazionalmente riconosciuti ed a soggiorni all’estero), le proposte di frequenza delle settimane di studio in università o in istituti di ricerca promossi dalla fondazione Scienza e Gioventù sono alcune delle possibilità di cui gli studenti possono usufruire per proseguire la loro vita studentesca e/o professionale preparati al meglio.
(la locandina dell'evento è nella gallery)
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata