
Una sfilza di domande sono state inoltrate al Municipio di Mendrisio sulla manifestazione “Poro Tisin”, organizzata ieri dai sindacati Ocst e Unia al mercato coperto per protestare contro l’utilizzo della clausola del CCL per aggirare il salario minimo. A inoltrare l’atto parlamentare Roberto Pellegrini, consigliere comunale UDF a Mendrisio e membro del Comitato direttivo di UDF Ticino.
Pellegrini vuole in particolare sapere se la manifestazione era autorizzata al mercato coperto e in caso affermativo, come mai è arrivata fino in Piazza Roncaa, davanti all’azienda Plastifil: “C’era il permesso del Municipio? Se no, perché non è intervenuto nessuno? Ci sono state segnalazioni da abitanti della zona?”
Domande vengono poste anche sulla presenza di un municipale alla manifestazione: “Cosa ne pensa l’Esecutivo della presenza di un membro del proprio consesso indipendentemente dal fatto che avrebbe potuto esser lì in altra veste e indipendentemente dall’autorizzazione? Si distanzia? Ritiene che questo sia un modo di lavorare serio e rispettoso dei cittadini? Non ritiene di dover rimanere imparziale?” Infine Pellegrini chiede come mai è stato appeso uno striscione su una proprietà privata e perché la polizia non è intervenuta.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata