Cerca e trova immobili
Società
Popolazione in crescita, Massagno sfiora il record in una statistica
La popolazione dei comuni ticinesi è in crescita. Con il nuovo anno numerose municipalità hanno già pubblicato i primi dati demografici. Per Locarno è un record, mentre Massagno sfiora il primato in un'altra particolare statistica.

Gennaio è agli sgoccioli e diversi comuni del Canton Ticino hanno pubblicato i dati sulla popolazione del 2025. La maggior parte sono in territorio positivo rispetto ai dati dell’anno precedente. Tendenza positiva per Bellinzona con 591 persone in più, stesso discorso per Locarno con un più 105 persone rispetto al 2024. Spicca anche Massagno con 216 persone arrivate nel Comune del Luganese. 

«Dopo Ginevra, c'è Massagno»

«Un comune a misura d’uomo» ci spiega la Sindaca Simona Rusconi: «Da una parte siamo un Comune a misura d’uomo, in meno di un chilometro quadrato. Siamo davvero piccoli. D’altra parte, siamo vicini alla città e alla stazione: è tutto raggiungibile a piedi in pochissimo tempo. Abbiamo poi una serie di servizi a favore della famiglia: scuola dell’infanzia, asilo nido, scuola elementare e scuola media. Inoltre, abbiamo 22 associazioni che vanno dallo sport alla musica, all’intrattenimento, al sostegno dei più fragili. Le offerte sono per tutte le età e per tutti i gusti. In questo modo manteniamo una dimensione comunitaria», afferma la Sindaca. Dimensione comunitaria che passa anche dalle numerose nazionalità. Massagno ne conta ben 96: «Quando ho scoperto quante nazionalità erano presenti in meno di un chilometro quadrato sono rimasta senza parole», spiega Rusconi. Leggenda narra che Massagno sia il comune più densamente popolato d’Europa. Ebbene, non è così, ma detiene il primato in Ticino e in Svizzera risulta tra i primi. «Siamo uno dei comuni più densamente popolati in Svizzera. Dopo Ginevra. c’è Massagno».

Il conteggio degli abitanti

In attesa di Lugano e Mendrisio, dati previsti per la prossima settimana, sono da segnalare le perdite per Paradiso e per Losone con rispettivamente un -7 persone e un -16. Numeri, però, che non sono del tutto uniformi. Da noi contattato l’Ufficio di statistica del Canton Ticino afferma che i dati ufficiali saranno disponibili in agosto e si riferiranno solo sulla popolazione residente permanente. La conta delle persone dai Comuni non è svolta in maniera per forza uniforme. I dati differiscono per essenzialmente 4 motivi: Il conteggio della popolazione straniera è uno di questi a cui si aggiunge la tempistica di chiusura: alcuni comuni allestiscono i dati a fine gennaio, mentre il Cantone a fine febbraio. Altri due parametri sono le riattribuzioni intercantoanli: -controlli di persone annunciate in più comuni- e di definizioni utilizzate: talvolta i Comuni adottano definizioni non coincidenti con quelle federali.