Ticino
Pompieri ticinesi riuniti a Mendrisio
Pompieri ticinesi riuniti a Mendrisio
Pompieri ticinesi riuniti a Mendrisio
Redazione
8 anni fa
La 78a Assemblea dei delegati della FCTCP si è svolta alla presenza del sindaco Carlo Croci e di Christian Vitta

Ha avuto luogo quest'oggi presso l'Espocongressi a Mendrisio, la 78a Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) organizzata dal Corpo civici pompieri di Mendrisio.

Il presidente della FCTCP, il ten. col. Corrado Grassi ha diretto l'Assemblea che è stata chiamata a ratificare la nomina di due membri della Commissione di revisione, il consuntivo 2016 e il preventivo 2017.

Fra i partecipanti (circa 170 persone), i rappresentanti dei 38 corpi pompieri affiliati alla FCTCP, delle 6 sezioni veterani pompieri e dei soci onorari, del Cantone e del Comune, della Società svizzera d’assicurazioni, dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri.

Il saluto da parte dell’autorità politica comunale è stato portato da Carlo Croci, Sindaco di Mendrisio e quello dell’autorità politica cantonale da Christian Vitta, Direttore del Dipartimento finanze ed economia.

Nicola Novaresi, Direttore della Divisione delle risorse, ha inseguito commentato il rendiconto 2016 dell’Ufficio della difesa contro gli incendi.

Come da consuetudine, nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico a ben 124 militi. A questo proposito vi è da segnalare che 12 di essi hanno raggiunto i 30 anni di servizio, 11 i 35 anni, 3 i 40 anni e 1 ben 45 anni.

L’Assemblea ha inoltre ratificato la nomina di due soci onorari: il ten. col. Luciano Chiesa (Corpo civici pompieri Chiasso) e il ten. Giorgio Tomamichel (Corpo pompieri Alta Leventina).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata