
A fronte della situazione in cui versano le regioni del centro-sud Italia e delle tragiche immagini che pervengono attraverso i media, per chi opera nel soccorso è difficile restare indifferenti. Per questa ragione un gruppo di una quindicina di pompieri del corpo di Bellinzona è partito oggi a titolo volontario alla volta dell’Abruzzo per prestare aiuto ai Vigili del Fuoco e alla popolazione locale.
La richiesta è pervenuta dal Presidente della provincia di Teramo Domenico Di Sabatino, attraverso i contatti che il corpo cittadino aveva già instaurato a seguito del terremoto della scorsa estate.
Grazie al sostegno del Municipio di Bellinzona e alla disponibilità dei Servizi Urbani Comunali, il distaccamento bellinzonese è dotato di alcune macchine comunali per lo sgombero della neve.
I preparativi per la partenza hanno visto il coinvolgimento di numerosi militi, impossibilitati ad unirsi al distaccamento, ma fortemente motivati e spinti dallo spirito di servizio e altruismo che caratterizza il movimento pompieristico.
Il distaccamento è diretto dal Comandante del Corpo Civici Pompieri di Bellinzona Samuele Barenco e si compone di una quindicina di militi che, grazie alla disponibilità dei rispettivi datori di lavoro, potranno in impiego per alcuni giorni.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata