
Il Municipio della Città di Lugano nella sua seduta odierna ha risolto di procedere con la pubblicazione del bando di prequalifica per investitori interessati alla realizzazione del Polo sportivo e degli eventi a Cornaredo (PSE).
Il bando di concorso a più fasi per investitori, spiega il Municipio in una nota, permetterà alla Città di Lugano – proprietaria dei fondi su cui sorgerà la struttura - di selezionare potenziali investitori idonei che fungano da partner privati per la realizzazione a Cornaredo del nuovo PSE nella forma di un partenariato pubblico-privato.
La Città desidera realizzare una struttura che permetta di assicurare:- alle società sportive locali sufficienti spazi per lo svolgimento dell’attività sportiva individuale e collettiva (palazzetto dello sport, palestre, struttura di atletica);- alle società sportive agonistiche il luogo di svolgimento degli eventi in strutture conformi alle esigenze delle federazioni nazionali (stadio e palazzetto dello sport);- all’amministrazione comunale la disponibilità di moderni e centralizzati spazi logistici;- e, non da ultimo, la messa a disposizione di spazi per eventi di interesse cantonale, nazionale e internazionale.
Il concorso è previsto in tre fasi: la prima, approvata oggi dal Municipio, prevede la prequalifica dei gruppi di investitori. Nella seconda fase saranno selezionati i concorrenti in base all’idoneità, alle referenze e a una prima offerta economica preliminare. Infine, nella terza fase gli investitori prescelti nella fase precedente formuleranno un’offerta economico–finanziaria vincolante e definitiva sulla base delle indicazioni che l’ente banditore avrà determinato.
Il bando sarà pubblicato sul Foglio ufficiale e su www.simap.ch. Gli atti di concorso sono scaricabili dal sito www.lugano.ch/concorsi, a partire dal 2 ottobre 2018, previa iscrizione online. Le candidature devono pervenire entro il 15 gennaio 2019 alla Cancelleria della Città di Lugano.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata